Come impostare correttamente un profilo Instagram aziendale – Parte 1

Per fare marketing su Instagram occorre avere un profilo aziendale ben diverso da un profilo personale. In pratica vale lo stesso discorso di Facebook: il profilo privato serve all’utente per condividere i propri contenuti personali con gli altri mentre il profilo aziendale serve per promuovere un’attività. Utilizzando questo tipo di profilo si hanno numerosi vantaggi, tra i quali l’accesso agli insight, cioè alle statistiche sull’andamento del profilo e dei post. Inoltre, è possibile collegare il profilo aziendale alla pagina Facebook.

 

 

Come convertire il profilo Instagram privato in aziendale

 

Se hai già un profilo Instagram privato e vuoi convertirlo in aziendale, allora non ti resta che seguire questi passaggi da cellulare:

– accedere al proprio profilo Instagram tramite l’app;

– premere sul simbolo dell’omino in basso a destra;

 

Profilo aziendale Instagram

– cliccare sulle 3 linee orizzontali in alto a sinistra;

– premere sul simbolo delle impostazioni con l’ingranaggio;

 

profilo Instagram

 

scorrere in basso;
– premere su “Passa a un account professionale”;
– cliccare sulla voce “Azienda
– ti sarà chiesto di collegare il profilo business con la pagina Facebook se vuoi puoi farlo ora oppure in seguito. Qualora scegliessi di effettuare subito il collegamento le informazioni della pagina e del profilo sarebbero le medesime. Altrimenti dovrai procedere impostandole manualmente.
Attendere per il completamento.

 

Come inserire le informazioni nel profilo aziendale

 

Ora vediamo come completare il proprio profilo Instagram aziendale al meglio. Puoi seguire le mie dritte sia in fase di conversione da privato a aziendale sia se già disponi di un profilo aziendale e vuoi ottimizzarlo. In quest’ultimo caso dovrai premere sul pulsante “Modifica il profilo”.

 

profilo Instagram aziendale

 

Le caratteristiche di un profilo Instagram sono:
1) La foto del profilo. Ti consiglio di utilizzare il tuo logo e di assicurarti di avere un’ottima visibilità da mobile.
2) Lo username, cioè il nome col quale gli utenti possono taggarti. Si trova in alto sopra l’immagine del profilo.
3) Nome. Lo username può essere diverso dal nome. È buona norma inserire il nome dell’attività preceduta da smile. I caratteri a disposizione sono 31.
4) Il testo della bio che descrive brevemente la tua attività. Nel caso in cui si presentassero dei problemi con gli spazi, soprattutto andando a capo, ti consiglio puoi fare copia-incolla direttamente dall’app di Block notes da cellulare. È importante essere sintetici in questa fase per non annoiare l’utente e fargli capire subito di cosa ti occupi.
5) Link al sito: spazio per inserire l’indirizzo del proprio sito web.
6) Bottoni da scegliere in base all’azione che si intende far compiere ai visitatori. Basta andare da “Modifica il profilo” a “Opzioni di contatto” e inserire le informazioni commerciali pubbliche che desideri e aggiungere un pulsante di call to action.

 

Instagram

 

7) Storie in evidenza: consentono agli utenti avere una prima impressione sulla tua attività. Dovrai quindi selezionare le tue storie più belle e salvarle mettendole in evidenza. Il titolo dovrà essere esplicativo del contenuto.

Nel prossimo articolo vedremo come attivare gli Insight di Instagram e quali sono le regole da seguire per avere un feed professionale!

 

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