Come impostare correttamente un profilo Instagram aziendale – Parte 2

Abbiamo imparato come convertire un profilo Instagram privato in Aziendale e come completare al meglio la Bio. Ci restano solamente altri due aspetti da considerare e poi saremo pronti per fare marketing su Instagram! In primo luogo vi illustrerò come attivare gli Insight, cioè i dati statistici e poi vedremo quali sono le regole da seguire per avere un feed professionale.

Attivazione degli Insight di Instagram

Instagram Insight è una sezione di un account riservata ai grafici e alle statistiche sull’andamento di un profilo e dei singoli contenuti. Solamente i profili aziendali possono usufruire di tale funzione.
Per la loro attivazione, è necessario seguire questi passaggi da cellulare:

– accedere al proprio profilo business;

– premere sul simbolo dell’omino in basso a destra;

– cliccare sul simbolo delle tre linee orizzontali in alto a destra;

– accedere a dati statistici;

Instagram Insight

– potete scegliere “Contenuto” per vedere i dati relativi ai singoli Post, Storie e Promozioni. Oppure cliccate su “Attività” per visualizzare l’andamento della pagina o “Pubblico” per valutare la vostra fanbase, analizzandone la collocazione geografica, la fascia di età, il genere, gli orari e i giorni durante i quali accedono al vostro profilo.

A titolo di esempio vi spiego il significato di alcuni parametri che possono esservi utile per la loro interpretazione:

Copertura: numero di utenti unici che hanno visualizzato i contenuti negli ultimi 7 giorni.

Impression: numero di visualizzazioni di un contenuto.

Interazioni: numero di volte che, negli ultimi 7 giorni, le persone hanno premuto su un tuo post o sul profilo per eseguire una qualsiasi azione.

Visite al profilo: numero di volte che la pagina profilo è stata visualizzata.

 

Curare il proprio Feed

Instagram feed

 

Quando un utente approda su un profilo Instagram oltre alla bio (la parte in alto con la foto profilo, la descrizione, il link al sito e i pulsanti) visualizza il feed, cioè una gallery con tutte le foto o i video pubblicati. Quindi percepisce tutti i post insieme come se fosse un unico puzzle. Da qui si deduce perché chi fa Instagram marketing cura tantissimo l’estetica del proprio feed. Infatti, tutti i contenuti devono risultare tra loro armoniosi e coerenti a livello grafico. Il tema è lo stile che caratterizza e distingue un profilo. In pratica noi possiamo capire di chi è quell’account grazie al tema. Per crearlo si possono usare alcuni accorgimenti come l’utilizzo di un filtro particolare, la scelta di certi colori, la tipologia dei soggetti o la tecnica per editare gli scatti e molto altro. L’importante è farsi riconoscere e non tradire mai il proprio stile. Il tema spesso ha al proprio interno dei format fotografici o grafici, ossia delle immagini con caratteriste comuni. Ad esempio, foto con cornici definite oppure con la stessa inquadratura.
La mia rubrica su Instagram finisce qui, ora siete sicuramente pronti a fare marketing!
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci, premendo il pulsante qui sotto

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