Il piano editoriale: uno strumento fondamentale per fare marketing

Il piano editoriale è un documento in cui sono presenti tutte le informazioni e le modalità di pubblicazione dei contenuti online sulle piattaforme social o su un blog. Si tratta di un vero e proprio strumento di marketing indispensabile per chiunque voglia promuoversi sul web. Si differenzia dal Calendario Editoriale perché quest’ultimo dà indicazioni precise sulle date di pubblicazione.

 

descrizione immagine per Google

 

Quali sono gli aspetti da considerare per creare un piano editoriale

Per creare un piano editoriale dobbiamo tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:

Punti di forza dell’attività. Cosa la contraddistingue sul mercato, quali sono i valori portanti e cosa la rende unica. Ad esempio se sei un’azienda che produce scarpe artigianali potrai dare risalto alla qualità dei materiali impiegati e alla cura riservata al processo lavorativo.

Target, a chi vogliamo far arrivare i nostri contenuti. La comunicazione sarà ben diversa se il nostro pubblico è costituito da donne di età tra i 35 e 45 anni o da ragazzi di massimo 20 anni. Pertanto questa fase è indubbiamente indispensabile per definire una strategia di web marketing.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti o servizi offerti. Cosa li rendono così speciali, quali sono i loro punti di forza e a cosa servono. Vi consiglio di non incentrare il vostro calendario editoriale esclusivamente sui vostri servizi o prodotti per non annoiare l’utente e per non rischiare di creare contenuti ripetitivi.

Definizione degli obiettivi. La domanda principale è perché vogliamo stare online? Per vendere i nostri prodotti o servizi? Per farci conoscere? Per raccogliere contatti? Qualsiasi sia lo scopo finale, l’importante è avere una visione chiara sin dall’inizio a cui rifarsi costantemente.

Analisi dei competitor, cioè i nostri “avversari” in termini di business. Vedere cosa pubblicano può essere utile per capire quali sono i contenuti che maggiormente piacciono, come rispondono gli utenti online e quali sono le pecche della loro comunicazione. Dopo questa fase di analisi, avremo già una prima idea per procedere.

 

Calendario editoriale

 

piano editoriale social

 

Il calendario editoriale è un documento che serve per organizzare in modo cronologico i contenuti su scadenza settimanale o mensile. Vi consiglio di pubblicare i contenuti in maniera periodica. Ad esempio potete scegliere di pubblicare due articoli sul vostro blog di martedì e di giovedì. In questo modo creerete nell’utente un po’ di suspance e non vedrà l’ora di leggere i vostri contenuti.
Per creare un calendario editoriale potete utilizzare Google Calendar o un foglio Excel da condividere con Google Drive con i collaboratori. Si tratta di strumenti gratuiti e semplici da utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − quindici =